LA ONLUS DEI GENITORI DELL'ISTITUTO SAN GIUSEPPE!

In occasione della tua dichiarazione dei redditi dona e fai donare il 5 per mille

alla nostra Associazione

 

Associazione Onlus KAYROS Terracina

Via Traiano n. 51 – 04019 Terracina (LT)

CF: 91156010596

EDUCARE e POTENZIARE l’offerta formativa... Un investimento per il loro futuro!

La visione di scuola dell'istituto San Giuseppe è incentrata sul valore della persona e chiede ed offre qualità al rapporto scuola-famiglia, per una vera “alleanza educativa”. Considera questo il mezzo privilegiato attraverso il quale si possono raggiungere anche tutti gli obiettivi didattico-disciplinari, insieme a quelli educativi, in un percorso che mira alla crescita degli studenti sul piano umano e culturale.

Questa visione diventa realtà solo se si instaura una relazione, tra Scuola, Docenti e Genitori, basata sulla FIDUCIA e sul RISPETTO, oltre che sul dialogo.

In questa ottica e con questi obiettivi nasce la Onlus Kayros.

Kayros è il lascito alla scuola e a chi verrà anche dopo di noi, di un’esperienza, un’eccezionale armonia nata più di otto anni fa tra famiglie, insegnanti e ragazzi, iniziata nella Scuola dell’Infanzia, alimentata e cresciuta nel quinquennio della Primaria con i bambini e diventata magnifica sinfonia, suonata a più mani, nei tre anni della Secondaria. Questo grazie anche, e soprattutto, ad un eccezionale corpo docente giovane, con un entusiasmo contagioso, “educatori” che, giorno dopo giorno, hanno portato bene i panni del professore, dell'amico, del confidente sapendo sempre curare la prossimità ed intuire lo stato d' animo dei ragazzi, i loro sogni e i loro timori, sostenendoli giorno dopo giorno: accompagnandoli, appunto!

La mission di Kayros è dare continuità a questa esperienza, nella prospettiva che la crescita umano-culturale dei nostri ragazzi non si limiti al raggiungimento degli obiettivi prefissati esclusivamente nell' arco temporale del ciclo di studi, ma prosegua oltre, con una visione più ampia, a 360 gradi.

L'Associazione si affianca così alla scuola, promuovendo e sostenendo, anche economicamente, iniziative ed attività extrascolastiche educative per bambini e ragazzi, finalizzate alla loro formazione e al contrasto del disagio nell'età evolutiva.

Si propone di istituire:

  • corsi di lingue, (inglese, tedesco, spagnolo) finalizzati all'ottenimento delle più importanti certificazioni per delineare in maniera incisiva la scelta di Scuola ad indirizzo Linguistico
  • corso sul metodo di studio e sostegno allo studio
  • attività sportive
  • corsi di musica, in collaborazione con la Scuola di musica "Adagio Allegro "
  • attività teatrali
  • corsi di formazione sulla genitorialità: il momento giusto per educare! EDUCARE e POTENZIARE l’offerta formativa... Un investimento per il loro futuro!
  • sportello di ascolto psicologico
  • Parent Coching
  • corsi estivi
  • viaggi e gite di istruzione

Questo ed altro nell’ottica di una pedagogia, la pedagogia dell’accompagnamento, che si fa prossimità, attenzione e cammino insieme nella e con la scuola. Si tratta di valorizzare il tempo opportuno-Kairos per comprendere, e guidare a comprendere, le cose del mondo e della vita.

Kayros é la nostra carta vincente per esprimere concretamente collaborazione e partecipazione attiva alla crescita dei ragazzi. Kayros é un cambiamento di prospettiva: non basta più accompagnare i ragazzi a scuola, ma sostenerli consentendo loro di camminare da soli a piccoli passi rispettando la loro individualità.

Kayros richiede coraggio.

Kayros ha bisogno del tuo coraggio ... Cosa aspetti? Unisciti a noi...

 

Puoi diventare membro dell’associazione compilando il modulo allegato

e

Diffondere per moltiplicare i sostenitori

 

Contatti